L'Associazione UP - UNITI PER non ha fini di lucro e persegue finalità di solidarietà civile, sportiva, educativa, culturale e sociale volte alla promozione della persona, in particolare delle giovani generazioni, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Essa si ispira ai valori cristiani, alla spiritualità di San Leonardo Murialdo ed alla tradizione della Famiglia Murialdina. ( Lo Statuto dell'associazione è raggiungibile al seguente link).

L'evento #SBALLIAMOCIDIVITA è stato ideato e pensato, dopo anni di lavoro a stretto contatto con i giovani e i giovanissimi, per sensibilizzare i ragazzi e l'opinione pubblica sulla bellezza della vita oltre lo "sballo" e sulla possibilità di divertirsi e stare insieme in altri modi.

I ragazzi nel periodo adolescenziale e preadolescenziale si mettono alla prova spostando più in là i propri limiti in una ricerca identitaria e con l'obiettivo di essere accettati dal branco o dal gruppo. Spesso vivono esperienze partendo da un'idea di invincibilità con frasi del tipo: "Cosa vuoi che capiti...".

I giovani anche se socialmente più inseriti rischiano di vivere momenti di solitudine e crisi di identità dove il ricorso al bicchierino in più o alla "sostanza" diventa un momento fondamentale di evasione.

L'evento, attraverso la musica, lo sport, la condivisione, il divertimento vuole essere testimonianza di vita e di alternative allo sballo.

Il ricavato di queste 3 giornate sarà in parte devoluto ad associazioni che lavorano nel recupero dei giovani dall' alcol e dalla droga e a progetti creati sul territorio con altre agenzie educative e le parrocchie sulla prevenzione, sulla relazione con i giovani nei luoghi di divertimento come giardini, parchi e discoteche.

Pensiamo che non si debba combattere questo problema sociale attraverso il giudizio o il proibizionismo ma con il dialogo, la crescita personale e culturale e con l'aiuto ai ragazzi nella ricerca del propio Io, dei propri sogni e del proprio percorso di vita.

La restante parte sarà destinata al progetto, che l'associazione porta avanti già da due anni, che si chiama SAVE THE LIBRARY e che avrà una ricaduta culturale su tutto il territorio.

Il ricavato dell'edizione 2016 è stato utilizzato per sostenere il progetto ALTernativa, in collaborazione con il gruppo Abele, la coperativa ET e l'oratorio Stella di Rivoli.

 Savethelibrary

 locandina alternativa

UPdefinitivo 224x300

logo san giuseppe

logo RIVOLI

Privacy Policy